Bibliografia.

Antonella Costanzo è nata a Pescara dove risiede con la sua famiglia. Laureata in Scienze Politiche, ha cominciato a scrivere romanzi per passione da quando era ragazza e andava ancora a scuola. Autrice di due romanzi di narrativa rosa "C'è sempre tempo per amare" pubblicato nel 2006 e "Le emozioni non muoiono mai" pubblicato nel 2011, ha immediatamente ottenuto un lusinghiero riscontro di critica e pubblico. Ha partecipato a premi letterari e collaborato con alcune testate giornalistiche locali. E' apprezzata per lo stile elegante e leggero con cui affronta il tema dei sentimenti e le problematiche della vita quotidiana nonchè per il suo frizzante umorismo e la sua creatività.

mercoledì 2 luglio 2014

PARLIAMO DI...RANCORE

                                           Che cos'è il rancore?
E' un sentimento e non un'emozione. L'emozione nasce e si conclude, è intensa e breve, come la
passione, la libido. Il sentimento, invece, come per esempio l'amore, è prolungato.
Che caratteristiche ha?
E' permanente e si gioca fra due parti: il contendente e l'offensore. Nasce insieme alla rabbia, come risposta ad una offesa, a un tradimento, ma mentre l'ira esplode e si sfoga, perdendo così forza, il rancore si rimugina, resta dentro, si cela. E proprio perché lo teniamo nascosto, lo reiteriamo continuamente. Lievita nell'animo.
In base a quale meccanismo nasce?
Chi prova rancore lo fa convinto di difendere le proprie buone ragioni, facendola pagare a chi lo ha offeso, gli ha tolto qualcosa che era dovuto, lo ha tradito. L'esempio più classico è il rancore fraterno, di Caino e Abele. Facendo delle ricerche si è scoperto che il malanimo nei confronti di fratelli o sorelle è al primo posto fra le cause di questo sentimento. L'atteggiamento negativo del rancoroso nasce da una ferita narcisistica. E' l' IO grandioso, con il quale tutti i bambini nascono, che non riesce ad adeguarsi alla realtà: non si accetta l'offesa a se stessi.  

Nessun commento:

Posta un commento