Bibliografia.

Antonella Costanzo è nata a Pescara dove risiede con la sua famiglia. Laureata in Scienze Politiche, ha cominciato a scrivere romanzi per passione da quando era ragazza e andava ancora a scuola. Autrice di due romanzi di narrativa rosa "C'è sempre tempo per amare" pubblicato nel 2006 e "Le emozioni non muoiono mai" pubblicato nel 2011, ha immediatamente ottenuto un lusinghiero riscontro di critica e pubblico. Ha partecipato a premi letterari e collaborato con alcune testate giornalistiche locali. E' apprezzata per lo stile elegante e leggero con cui affronta il tema dei sentimenti e le problematiche della vita quotidiana nonchè per il suo frizzante umorismo e la sua creatività.

martedì 26 marzo 2019

QUANTO E' IMPORTANTE COMUNICARE CON GLI ALTRI


Comunicare è importante ma non è sempre facile. Ci sono persone con cui staresti a parlare per ore, hai sempre qualcosa da dire ed è piacevole potersi confidare. Ti ci senti per un motivo o per l'altro e poi gli argomenti escono da soli. Allora ti accorgi che c'è una grande empatia, una bella amicizia o un buon rapporto familiare, comunque qualcosa di buono, qualcosa di utile per la nostra vita, perchè aiuta tanto poter esprimere le proprie opinioni, potersi confrontare o ricevere un consiglio in un momento di bisogno ... Ci sono invece persone, che appartengono sempre alla tua sfera familiare o amicale, con cui risulta difficile il dialogo, con le quali nel caso in cui ci devi parlare di qualcosa, lo fai a fatica e ti limiti allo stretto necessario, anche se avresti voglia di trattare altri argomenti, ( di raccontare un po' di te, di cosa fai, di come ti senti, di un problema che ti preoccupa, ma anche sapere della situazione dell'altro, come se la passa, se c'è qualche novità nella sua vita ) perchè loro non sembrano essere interessati a te, a quello che dici, anzi, in molti casi si infastidiscono persino se tu li trattieni qualche minuto in più al telefono, ad esempio, perchè per loro il dialogare con te è solo una perdita di tempo. 
In un mondo definito " social " ci rende conto, sempre più spesso, che siamo molto chiusi in noi stessi, che ci soffermiamo poco a palare con gli altri, di cose davvero importanti, che diffidiamo di  tante persone, persino di quelle che ci sono più vicine, che difficilmente troviamo qualcuno con cui poterci esprimere serenamente, per avere uno scambio di idee costruttivo, per avere un sostegno o un po' di solidarietà, senza doverci umiliare. I rapporti interpersonali sono molto delicati e a volte, con determinati individui, si preferisce tacere per mantenere quell'equilibrio che si è venuto a creare col tempo, quella situazione che sembra idilliaca ma che non lo è, perchè nasconde al suo interno un vuoto pazzesco, fatto di puro menefreghismo, di mancanza di interesse, di una mentalità contrastante che non troverebbe mai modo di essere accettata, ancor meno capita ma che in fondo è la nostra risorsa, è ciò che ci contraddistingue, è ciò che ci rende liberi. 

                                                                             Antonella Costanzo 

Nessun commento:

Posta un commento