Bibliografia.

Antonella Costanzo è nata a Pescara dove risiede con la sua famiglia. Laureata in Scienze Politiche, ha cominciato a scrivere romanzi per passione da quando era ragazza e andava ancora a scuola. Autrice di due romanzi di narrativa rosa "C'è sempre tempo per amare" pubblicato nel 2006 e "Le emozioni non muoiono mai" pubblicato nel 2011, ha immediatamente ottenuto un lusinghiero riscontro di critica e pubblico. Ha partecipato a premi letterari e collaborato con alcune testate giornalistiche locali. E' apprezzata per lo stile elegante e leggero con cui affronta il tema dei sentimenti e le problematiche della vita quotidiana nonchè per il suo frizzante umorismo e la sua creatività.

sabato 30 marzo 2019

PARLIAMO DI : AMICIZIA


                            Una vera amica non dà consigli ma sa ascoltare 

Accogliere confidenze e dolori non è facile come sembra, perchè i problemi e le emozioni altrui ci possono travolgere, ma con qualche accorgimento possiamo riuscirci e magari avere uno scambio che ci può arricchire. 
Che cosa significa saper ascoltare? Ascolto deriva dal latino " auris ", orecchio, e riguarda la capacità che ha l'orecchio di cogliere il suono. Per questo si preferisce parlare dell'arte di sentire che ha a che fare con i sentimenti e le emozioni. Quando stiamo realmente sentendo una persona, tutte le nostre antenne sono in allerta e oltre alla comprensione dei contenuti, attiviamo un ascolto che non giudica, ma ci mette sullo stesso piano dell'altro. Essere capaci di sentire richiede comunque di sviluppare una competenza che prevede un allenamento sul campo, proprio come fanno i coach e gli psicoterapeuti. Importante, ad esempio, è ascoltare l'altra persona tenendo a bada il proprio egocentrismo. Significa che se le parole di una amica ci ricordano una stessa nostra storia vissuta in passato, noi dobbiamo cercare di evitare di interromperla dicendo : Anch'io sai, una volta ... perchè non è certo quello che lei vuol sentire in quel momento, così come dobbiamo stare attente a non giudicare. 
Quando una persona si mette a nudo e ci fa una confidenza non sta cercando risposte o soluzioni, ma solo di mettere a fuoco i propri pensieri, ed i consigli si danno se richiesti e senza mai pensare di avere la verità in tasca. 

Nessun commento:

Posta un commento