Bibliografia.

Antonella Costanzo è nata a Pescara dove risiede con la sua famiglia. Laureata in Scienze Politiche, ha cominciato a scrivere romanzi per passione da quando era ragazza e andava ancora a scuola. Autrice di due romanzi di narrativa rosa "C'è sempre tempo per amare" pubblicato nel 2006 e "Le emozioni non muoiono mai" pubblicato nel 2011, ha immediatamente ottenuto un lusinghiero riscontro di critica e pubblico. Ha partecipato a premi letterari e collaborato con alcune testate giornalistiche locali. E' apprezzata per lo stile elegante e leggero con cui affronta il tema dei sentimenti e le problematiche della vita quotidiana nonchè per il suo frizzante umorismo e la sua creatività.

lunedì 1 dicembre 2014

IL SOGGETTO PASSIVO - AGGRESSIVO

                               Impariamo a riconoscere i soggetti passivi-aggressivi

Sorridono mentre ti accoltellano. Metaforicamente, si intende. Indossano la maschera della bontà perché vogliono essere percepiti come buoni, bravi, docili. Maestri nell'evitare le responsabilità, camuffano la propria inefficienza con la gentilezza. Non hanno il coraggio di dire ciò che pensano, non fanno domande dirette. Sono rancorosi, si sentono discriminati e pensano che chiunque sia trattato meglio di loro. Non si fanno problemi nell'attribuire colpe a chi non ne ha. Per rabbia provocano ostilità rovesciando il proprio risentimento sul prossimo. Temono l'autorità e sono pronti a gettare discredito su chi non ha potere. Creano conflitti senza arrivare allo scontro. Nascondono una profonda insicurezza. Sono insoddisfatti di se stessi, invidiosi e dipendenti.
E' questo il mondo della personalità passivo- aggressiva. Riconoscere e possibilmente evitare chi attua questo meccanismo di difesa è il modo migliore per proteggersi.

1 commento:

  1. eccellente descrizione! ho visuto molto tempo insieme a una persona come questa ed è veramente devastante! complimenti!

    RispondiElimina