Bibliografia.

Antonella Costanzo è nata a Pescara dove risiede con la sua famiglia. Laureata in Scienze Politiche, ha cominciato a scrivere romanzi per passione da quando era ragazza e andava ancora a scuola. Autrice di due romanzi di narrativa rosa "C'è sempre tempo per amare" pubblicato nel 2006 e "Le emozioni non muoiono mai" pubblicato nel 2011, ha immediatamente ottenuto un lusinghiero riscontro di critica e pubblico. Ha partecipato a premi letterari e collaborato con alcune testate giornalistiche locali. E' apprezzata per lo stile elegante e leggero con cui affronta il tema dei sentimenti e le problematiche della vita quotidiana nonchè per il suo frizzante umorismo e la sua creatività.

lunedì 5 gennaio 2015

AMORE E' ANCHE RICONOSCERSI DALL'ODORE

      Le molecole odorose sono molto volatili e colpiscono i recettori del naso che trasmettono il segnale direttamente all'ipotalamo, la zona più arcaica e istintuale del cervello, sede delle nostre emozioni. Si stabilisce quindi un cortocircuito immediato tra psiche e percezioni sensoriali, tra odori e sentimenti, che esclude la razionalità e fissa inconsapevolmente il ricordo nella memoria. E ciò accade a qualsiasi età, perché l'olfatto è l'unico senso che non invecchia.                                             
Il rapporto tra eros e olfatto è molto stretto", dice Anna Gardiner, psichiatra e psicoanalista. " Si tratta del nostro senso più animale, le cui percezioni arrivano subito al cervello, senza filtri. Tanto è vero che, per qualche misteriosa ragione, ci innamoriamo dell'odore dell'altro, al punto tale che il suo profumo diventa una caratteristica che lo identifica "...

Nessun commento:

Posta un commento